Addolcitori
Acqua

Come funzionano, vantaggi e svantaggi

Un addolcitore ha lo scopo di eliminare il calcare dall'acqua del rubinetto. In questo modo gli elettrodomestici di casa che per funzionare utilizzano l'acqua, dureranno più a lungo e lavoreranno meglio. Gli addolcitori di acqua sono difatti dei dispositivi che, attraverso l'utilizzo di resine cationiche, effettuano lo scambio degli ioni di calcio e magnesio in sali di sodio e potassio, depurando e decalcificando l’acqua potabile.

Quante volte abbiamo sentito parlare di "durezza" in riferimento alla presenza di sali solubili e metalli pesanti presenti nell'acqua. Un apparecchio di questo tipo deve essere scelto in base al grado di durezza dell’acqua che si dovrà trattare, la quale è dovuta all'alta concentrazione di sali di calcio e magnesio che è la causa principale delle incrostazioni di calcare che si formano sulle superfici. Questi minerali infatti tendono a depositarsi per via della loro solubilità limitata. I vantaggi di un addolcitore d'acqua riguardano soltanto l'azione di decalcificazione che questo tipo di dispositivo svolge nell'acqua che fuoriesce dal rubinetto. Quest'ultima diventa più dolce, ovvero si carica di sodio e viene privata di calcio e magnesio, responsabili della formazione del calcare che a lungo andare rovina le superfici, le tubazioni e gli elettrodomestici di casa, come la lavatrice o il boiler che per riscaldare l'acqua consumeranno più corrente. Il calcare difatti agisce sulla resistenza elettrica, come un ottimo isolante.

Founder & Personal Trainer

Richiedi Subito
l'addolcitore d'acqua domestico gratis

Assicurati che la qualità dell'acqua che scorre dal rubinetto di casa sia ottima e salutare con il nostro depuratore d'acqua ALL Inclusive.

Tutto Incluso: Installazione + Manutenzione + Purificatore a 0 € GRATIS

*Offerta Limita fino ad esaumento scorte

Compila questo modulo e sarai ricontattato senza impegno

Inviando il seguente modulo accetti l’Informativa sulla Privacy e di ricevere email promozionali.

DA SAPERE

COME FUNZIONA UN ADDOLCITORE D'ACQUA

L'addolcitore di acqua funziona attraverso delle particolari resine che contengono gli ioni di sodio. Si tratta di un apparecchio con un contenitore che al suo interno presenta delle resine coperte da ioni di sodio, attraverso cui si farà passare l'acqua che si dovrà addolcire dalla concentrazione di calcio e magnesio. Al passaggio dell'acqua, le resine attraggono i due minerali e li scambiano con gli ioni di sodio. In commercio vi sono addolcitori per acqua di ogni dimensione, capacità filtrante e portata di acqua, che differiscono anche per il tipo di funzionamento.

VANTAGGI

  • Agisce sulla durezza dell'acqua con la sua azione di decalcificazione

  • Elimina il calcio e il magnesio responsabili della formazione del calcare

  • Elettrodomestici durano più a lungo

  • Bolletta della luce meno cara

CONSIGLI

Si consiglia di utilizzare un addolcitore solo quando l’acqua è veramente dura poiché si rischia di renderla poco salutare. Il sodio, se consumato nelle giuste quantità, apporta benefici al nostro organismo ma un eccesso di sodio può causare vari disturbi alla salute e al benessere generale dell'organismo. Tra gli svantaggi di un addolcitore d'acqua vi sono anche i costi di acquisto e quelli per la loro manutenzione. Questo tipo di apparecchi scaricano sostanze chimiche e acqua ricca di sodio nell’ambiente e richiedono una costante aggiunta di sale.

SVANTAGGI

  • Il sodio in eccesso causa problemi alla salute

  • Scaricano sostanze chimiche e acqua ricca di sodio nell’ambiente

  • Costi

  • Manutenzione


In Breve....

Un addolcitore non serve per rendere l'acqua più dolce e potabile, ma per eliminarne il calcio rendendola così meno dura. Se vi state dunque chiedendo se un'acqua addolcita faccia male alla salute, va ricordato che la quantità di sodio presente in essa può causare problemi all'organismo. Tuttavia l’impiego di addolcitori può garantire un risparmio nella manutenzione degli impianti di casa e degli elettrodomestici e rendere più leggere le bollette della luce.


Comparadepuratori.it è proprietà di Halexo Limited International House, 61 Mosley Street M2 3HZ Manchester Vat 312224948 - Tutti i diritti Riservati