Quale è la Temperatura Migliore per l’Acqua da Bere?

L’utilità dell’acqua nel nostro organismo è indiscussa, bere tanta acqua depurata aiuta il nostro organismo in moltissime delle sue funzioni, dalla lubrificazione di articolazioni e muscoli allo smaltimento delle scorie. Per questo è consigliabile avere un depuratore a casa, in modo da averne sempre a disposizione.

Ma qual è la temperatura migliore a cui bere l’acqua?

A diverse temperature l’acqua ha effetti diversi sul nostro corpo, è bene quindi conoscerli per sfruttare al meglio i suoi benefici.

 

Benefici del Bere Acqua Fredda

 

Nei pomeriggi d’estate, specialmente dopo essere stati sotto il sole, desideriamo tutti un bel bicchiere di acqua fresca, ma quali sono i vantaggi nell’assumerla?

Il primo vantaggio è l’abassamento della temperatura corporea, specialmente importante dopo una sessione di allenamento o durante la febbre. Per migliorare ancora di più gli effetti benefici dell’acqua fredda vi si può aggiungere del succo di limone e un pizzico di sale per aiutare a ripristinare gli elettroliti persi attraverso la sudorazione.

Bere acqua fredda aiuta anche bruciare calorie. Se si consuma acqua fredda regolarmente tutto il giorno, si possono bruciare fino a 70 calorie in più al giorno (più o meno 8 calorie a bicchiere). Il corpo infatti brucia calorie mentre riscalda l’acqua dalla temperatura più bassa appena ingerita. Di certo 70 calorie non rimpiazzano una sessione giornaliera di palestra, ma quando stai tentando di perdere peso possono aiutare.

L’acqua fredda aumenta anche il metabolismo, donandoti quindi un po’ più di energia.

Inoltre molti preferiscono bere l’acqua fredda perché ne preferiscono il sapore.

 

Benefici del Bere Acqua a Temperatura Ambiente

 

Quando hai bisogno di idratarti velocemente, bevi dell’acqua a temperatura ambiente. Il corpo non ha bisogno di lavorare per riscaldare l’acqua, permettendoti di assorbirla più velocemente.

L’acqua a temperatura ambiente aiuta nella digestione in due modi diversi:

  • Previene l’indigestione - l’acqua a temperatura ambiente velocizza il processo di digestione a differenza dell’acqua fredda che fa sprecare tempo ed energia al corpo per riscaldarla, il che può portare a un’indigestione.
  • Previene la costipazione - è risaputo che l’acqua fredda indurisce i grassi che vengono consumati. I grassi induriti si possono depositare nelle pareti interne dell’intestino, il che può portare a costipazione. Bere acqua a temperatura ambiente mantiene i grassi morbidi e aiuta a espellerli dal corpo.

Inoltre quando beviamo acqua a temperatura ambiente questo ha un effetto rilassante e lenitivo sul nostro stomaco, che accoglierà più facilmente il liquido in quanto non dovrà fare lavoro extra per riscaldarlo.

In ultimo l’acqua a temperatura ambiente è consigliata per chi ha denti sensibili, in quanto quella fredda potrebbe provocargli dolore.

 

Benefici del Bere Acqua Calda

 

L’acqua calda aiuta il corpo a disintossicare, aiutandolo a rimuovere le tossine. L’acqua calda aiuta infatti il tuo corpo a sudare e il sudore porta con sé le tossine.

Un altro effetto importante dell’acqua calda è che ha un effetto lenitivo sulla gola quando vi sono problemi di mal di gola e può aiutare a rilassare il tratto respiratorio.

I vapori di acqua calda possono essere inalati per risolvere i problemi di congestione nasale.

L’acqua calda aiuta inoltre a ridurre il dolore, in quanto aumenta il flusso sanguigno verso i tessuti e agisce come aiuto naturale.

Quali Sono i Benefici di Bere Acqua Prima di Andare a Letto

L’acqua è essenziale per il funzionamento dei nostri organi e per mantenerci in salute. Il 60% del peso del nostro corpo è dovuto all’acqua e i ricercatori sostengono che bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua pulita e pura ogni giorno. Un buon metodo per farlo è procurarsi un depuratore d’acqua da installare nella propria casa,in modo da avere una fonte pressocché illimitata di acqua pulita a disposizione. È però importante anche bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto, con alcune eccezioni.

Se soffri di problemi ai reni o disturbi del cuore infatti, non dovresti bere acqua prima di andare a dormire, in quanto potresti mettere pressione sui reni e potresti svegliarti in mezzo alla notte per svuotare la vescica. Le persone che soffrono di questi disturbi dovrebbero bere acqua 2 ore prima di dormire e andare al bagno prima di andare a letto. Per tutti gli altri, bere acqua prima di dormire ha vari effetti benefici.

Idratare il Corpo Mentre Dormi

Il nostro corpo ha bisogno di una grande quantità d’acqua per funzionare in maniera ottimale. Bere acqua prima di andare a dormire permette di recuperare l’acqua persa durante il giorno e mantiene il tuo corpo ben idratato. Visto che il corpo è a riposo durante la notte, viene persa poca acqua durante il sonno, il che consente di dormire meglio.

Aiuta a Bruciare Calorie

Per quanto possa sembrare strano bere acqua prima di andare a dormire aiuta a bruciare calorie. Inoltre bere un bicchiere d’acqua fredda prima di andare a dormire significa che il tuo corpo deve lavorare di più per riscaldarsi e aumenta il metabolismo in modo da bruciare calorie. Se non riesci a dormire acqua fredda, puoi comunque bere acqua a temperatura ambiente, questo ti aiuta comunque a bruciare calorie e ti aiuta nel tuo percorso per perdere peso.

Aiuta a Dormire Meglio

Bere una quantità adeguata di acqua aiuta il tuo corpo a ripristinare il bilanciamento di vitamine e minerali. Bevendo acqua prima di andare a letto, il tuo corpo è idratato e i tuoi muscoli e le articolazioni sono in uno stato di rilassamento. Questo ti aiuterà a dormire profondamente e ti sveglierai sentendoti rinfrescato e ringiovanito. Assicurati quindi di bere un bicchiere d’acqua prima di dormire.

Aiuta il tuo Corpo a Eliminare le Tossine

È un fatto riconosciuto che bere acqua aiuta il tuo corpo a liberarsi delle tossine e a rimuovere le impurità presenti nel sangue. Bere grosse quantità d’acqua significa aiutare i tuoi organi a funzionare in maniera ottimale e permette alla tua pelle di essere più sana e pulita. L’acqua aiuta anche nei processi digestivi, lubrificando il tratto digestivo e prevenendo la costipazione. Bere acqua prima di dormire aiuta dunque a digerire e permette di sentirti più energetico la mattina dopo.

Ripristina il Bilanciamento del tuo Corpo

Bere un bicchiere d’acqua prima di dormire aiuta anche ad assicurarsi che i tuoi muscoli e le tue articolazioni siano ben lubrificate. Aiuta anche a bilanciare i livelli di energia e gli ormoni. Mentre il tuo corpo dorme l’acqua raggiungerà ogni parte del tuo corpo e riporterà i nutrienti persi.

Il Ruolo dell’Acqua nel Corpo Umano

L’acqua è un elemento essenziale della nostra vita, ma spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante finché non ci manca. Dopo un caldo pomeriggio sotto il sole, di ritorno dal lavoro o in mezzo alla notte, abbiamo tutti provato l’esperienza di una sete acuta e il sollievo che regala bere un bicchiere d’acqua in queste situazioni.

Anche se non ce ne rendiamo conto, anche un abbassamento del 2% nei livelli d’acqua del corpo può influenzare la memoria a breve termine, aumentare la fatica e diminuire le performance. Ma perché l’acqua è così importante per il corpo umano? Quali sono i motivi che la rendono l’elisir della vita? Capire i diversi ruoli che l’acqua svolge nell’organismo umano può aiutarci a comprendere il suo valore.

L’Acqua Regola la Temperatura Corporea

Rimanere idratati è molto importante per mantenere la temperatura del corpo. Il corpo umano infatti utilizza l’acqua come regolatore, trasformandola in sudore per ridurre la temperatura corporea. Oltre all’acqua però il nostro corpo sciupa anche plasma ed elettrolisi attraverso il sudore. Inoltre quando il sudore evapora risulta in una perdita di calorie, la quale risulta in un aumento della temperatura interna del corpo. Bere acqua in questi casi può aiutare a riprendere elettroliti e plasma e ridurre la temperatura corporea. Un depuratore d’acqua UV aiuta molto in questo senso, perché elimina gli agenti patogeni che la contaminano, come l’E. Coli, i virus, la cloramina e la meningite.

L’Acqua Protegge i Tessuti, la Spina Dorsale e le Articolazioni

Oltre a regolare la temperatura corporea e placare la sete, l’acqua gioca un ruolo vitale nel mantenere i tessuti corporei idratati. Aiuta a mantenere il livello di idratazione ottimale in aree come il naso, la bocca e gli occhi.Perfino il cervello umano è composto per l’80% d’acqua, il sangue è composto d’acqua per il 90% e la massa muscolare è per il 75% acqua. L’acqua funge anche da cuscino e lubrificante per le articolazioni e mantiene la spina dorsale protetta.

L’Acqua Aiuta ad Eliminare le Scorie

Attraverso le feci e l’urina, l’acqua aiuta il corpo a eliminare le scorie. Consumando un’adeguata quantità d’acqua ogni giorno, le scorie vengono eliminate anche attraverso il sudore. I reni, il fegato e gli intestini hanno tutti bisogno di acqua per rimuovere i rifiuti.Mantenere il corpo idratato aiuta anche a mantenere le feci molli e a prevenire la costipazione. Aiutare il cibo a scorrere facilmente attraverso i tratti intestinali è un’altra funzione importante dell’acqua.

L’Acqua Aiuta la Digestione

Anche se spesso la digestione viene associata allo stomaco, il processo inizia con la saliva, composta per la maggior parte da acqua. Gli enzimi nella saliva aiutano a scomporre i cibi e i liquidi che consumiamo e a dissolvere nutrienti e minerali.Se i cibi e i liquidi che assumiamo vengono opportunamente digeriti, il corpo avrà accesso ai loro nutrienti e minerali. Anche la digestione delle fibre solubili avviene grazie all’acqua, che aiuta a dissolvere le fibre e aiuta nei movimenti intestinali e delle feci.

Può l’Acqua Depurata Aiutarti a Perdere Peso?

Quello che consumiamo ogni giorno ha un impatto importante sulla perdita del peso. Una buona dieta è infatti la chiave per la perdita di peso. Sapevi però che la parte più importante di una dieta è un bicchiere d’acqua pulita? Che tu scelga di bere un bicchiere d’acqua depurata dal tuo rubinetto oppure acqua minerale in bottiglia, è importante che tu ne beva parecchia quando stai cercando di ridurre il tuo peso corporeo. Al risveglio, prima dei pasti e dopo un allenamento l’acqua fa sempre bene al tuo organismo e lo aiuta a restare in forma.

In che Modo Bere Acqua Depurata ti Aiuta a Perdere Peso

L’acqua ha un ruolo principale nel funzionamento del corpo. Per mantenere un corpo sano, infatti, bisognerebbe bere dai 10 ai 12 bicchieri d’acqua al giorno. È importante però assicurarsi che si beve sia ben depurata e priva di radicali liberi.L’acqua depurata può infatti aiutare molto nella perdita di peso: aiuta a depurare il corpo e ad allontanare le tossine presenti nell’organismo. Inoltre l’acqua aiuta quando si hanno problemi di costipazione, mal di gola, problemi all’apparato endocrino e aiuta a combattere l’obesità.Bere un bicchiere di acqua fresca prima dei pasti principali della giornata può inoltre aiutare a ridurre l’appetito. In molti ad esempio tendono a mangiare di più durante la cena, mentre gli studi suggeriscono che mangiare una grossa quantità di cibo prima di andare a dormire fa male alla salute. Durante la notte infatti l’unica attività che fa il corpo è dormire, non può dunque bruciare le stesse calorie che brucerebbe durante il giorno.

Per evitare di mangiare troppo è dunque consigliabile bere due/tre bicchieri d’acqua prima del pasto, in modo da ridurre l’appetito.Ci sono molti studi che affermano che bere molta acqua pulita giornalmente aiuti a bruciare calorie, ma i risultati possono variare da persona a persona e sono influenzati dal loro stile di vita. Non basta infatti una dieta sana e tanta acqua per dimagrire, bisogna anche fare una vita attiva e dedicare un po’ di tempo all’esercizio fisico.

Perché Acqua Depurata

Bere acqua depurata è importante per la salute, in quanto l’acqua sporca, con radicali liberi, può portare molti problemi di salute. Assicurati quindi di bere solo acqua depurata o acqua minerale in bottiglia. Fare una dieta dimagrante non è infatti importante solo per ridurre il peso corporeo, ma anche per migliorare il proprio stile di vita e per adottare abitudini alimentari salutari.

Seguire una buona dieta, fare attività fisica, bere tanta acqua pulita, possono aiutarti a mantenerti in salute e ad avere un corpo sano e in forma. Un corpo sano e una dieta equilibrata aiutano a vivere la vita di tutti i giorni in maniera più serena, con un buon impatto anche sulla psiche. Scegli dunque la dieta migliore per le tue esigenze e ricordati di bere tanta acqua depurata. Se ne hai bisogno puoi anche procurarti un depuratore d’acqua, che ti consente di avere una fonte d’acqua pulita sempre a disposizione a basso costo.

EcoShower: il soffione ecologico per docce uniche

Scegliere l'arredo e gli strumenti utili per la propria casa è una cosa che prima o poi dobbiamo fare tutti e alcune scelte possono essere più facili, altre più difficili. Capita di rendersi conto che non è tutto così scontato, che ci sono degli accorgimenti che bisogna avere per ritrovare una qualità migliore dei prodotti, per risparmiare nelle bollette o per renderci la vita più semplice.

Come rendere l'acqua alcalina

Molti esperti dicono che mantenere il giusto equilibrio del pH è essenziale per mantenersi sani ed è un modo per sconfiggere l'acidità. Con il termie pH indichiamo la potenza dell'idrogeno, che è fondamentalmente una misura della concentrazione di ioni idrogeno. Il valore del pH misura una soluzione acida o basica / alcalina in una scala da 0 a 14. Il valore pH di 7 è considerato neutro, il valore di pH inferiore a 7 è considerato acido e il pH superiore a 7 è considerato di base o alcalino. L'acqua alcalina ha un valore di pH generalmente compreso tra 8 e 9, la normale acqua di rubinetto ha per lo più un valore di pH di 7, un valore di pH neutro.

Quando bere l'acqua (meglio se depurata)

L'acqua si beve essenzialmente quando si ha sete? Beh, sì, ma ci sono anche dei momenti in cui è meglio bere acqua rispetto ad altri. Chiedere quando è meglio bere l'acqua può sembrare una domanda stupida, ma in realtà questa frase ha un senso. Se parlate con persone che vanno spesso in palestra vi diranno che l'acqua è essenziale per allenarsi e che ci sono dei momenti in cui bisogna assolutamente bere.

Come rimuovere il Cloro dall'acqua

Tutti noi siamo andati in piscina almeno una volta e abbiamo sentito dire la frase "c'è troppo cloro in quest'acqua", e se non vi è mai capitato, siete stati fortunati. Ma cos'è il cloro esattamente? Il cloro non è altro che un gas che è stato compresso ed è diventato liquido, infatti a temperatura ambiente è semplicemente un gas. Quindi perchè viene usato nell'acqua? Beh, il cloro si usa appunto nelle piscine, perchè la clorazione è il modo più diffuso per disinfettare l'acqua da microrganismi nocivi come batteri, virus e protozoi. Il cloro è un disinfettante molto economico e molto efficace ed è quindi utilizzato in molti luoghi.

I vantaggi di bere acqua purificata calda

Bere acqua fredda, quasi ghiacciata, in estate può essere quasi una necessità. Quando le temperature arrivano ai 30° la sete aumenta decisamente e anche il nostro sudore, perciò sentiamo sollievo nel bere acqua molto fredda. Ci sono tante persone abituate a mettere sempre le bottiglie d'acqua in frigo e bere l'acqua freddissima. Non va bene bere acqua troppo ghiacciata, soprattutto se si beve di fretta. Forse è arrivato il momento di cambiare un po' abitudini. Perchè? Ci sono alcuni importanti benefici che possiamo trovare solo nel bere acqua purificata calda.

7 Modi per purifcare l'acqua del rubinetto

Come tutti sappiamo l'acqua è indispensabile per tutte le creature viventi, se non ci fosse l'acqua non potremmo vivere. Oltre il 70% della superficie terrestre è costituita da acqua, ma la maggior parte non è adatta al consumo umano.

Purificare l'acqua dovrebbe essere una sana abitudine durante la nostra vita, perchè la qualità della nostra salute generale dipende anche dalla quantità di acqua che beviamo regolarmente e dalla sua qualità. Le persone che non riescono a bere molta acqua di solito soffrono di disidratazione, affaticamento, stitichezza, calcoli renali, non a caso uno dei consigli principali che danno i medici è proprio quello di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.

5 Benefici del bere acqua depurata

Spesso siamo così abituati a svolgere certe azioni e ad avere certi comportamenti, che non ci chiediamo se ciò che facciamo sia giusto o sbagliato. La forza dell'abitudine ci porta a pensare che se siamo cresciuti in un certo modo, è giusto continuare così. Invece a volte è necessario porsi qualche domanda in più per crescere e capire ciò che è davvero importante per la nostra salute. Ad esempio, va bene bere acqua dalle bottiglie di plastica o metalliche? E come mai, invece, una volta si beveva in recipienti di rame?

Cosa è il Residuo fisso dell'acqua e come misurarlo

Quanti di voi hanno sentito parlare almeno una volta di residuo fisso e depuratori? Beh, se non avete mai capito a fondo di cosa si trattasse o semplicemente non ne avete mai sentito parlare, vi daremo qualche informazione importante. Innanzitutto, cos'è il residuo fisso? Il residuo fisso è come il DNA dell’acqua, ovvero ne racchiude l’essenza. Misurato in mg/L, rappresenta la quantità di minerali che rimane dopo l’evaporazione di un litro d’acqua a 180°C. Il residuo fisso in inglese viene chiamato "total dissolved solids", nonchè TDS, l'insieme di solidi sciolti nell'acqua dolce.

Prezzi addolcitori e depuratori a osmosi inversa: cosa conviene?

Vi siete finalmente convinti ad acquistare un depuratore d'acqua per casa ma non sapete quale scegliere? Di seguito troverete alcuni consigli su due dispositivi per purificare l'acqua corrente tra i più gettonati, che si contraddistinguono tra di loro per funzionalità e prezzo.

Depuratore d’acqua: come funziona

Sono molti gli italiani che per rendere più sicura da bere l'acqua di casa acquistano un depuratore domestico. Se non siete sicuri della qualità dell'acqua corrente di casa, il consiglio che vi suggeriamo è di farla analizzare per capire se davvero questa sia impura oppure il problema riguarda solo il suo sapore. 


Comparadepuratori.it è proprietà di Halexo Limited International House, 61 Mosley Street M2 3HZ Manchester Vat 312224948 - Tutti i diritti Riservati