modi per purificare acqua

7 Modi per purifcare l'acqua del rubinetto

Come tutti sappiamo l'acqua è indispensabile per tutte le creature viventi, se non ci fosse l'acqua non potremmo vivere. Oltre il 70% della superficie terrestre è costituita da acqua, ma la maggior parte non è adatta al consumo umano.

Purificare l'acqua dovrebbe essere una sana abitudine durante la nostra vita, perchè la qualità della nostra salute generale dipende anche dalla quantità di acqua che beviamo regolarmente e dalla sua qualità. Le persone che non riescono a bere molta acqua di solito soffrono di disidratazione, affaticamento, stitichezza, calcoli renali, non a caso uno dei consigli principali che danno i medici è proprio quello di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.

Purificazione acqua: Come fare senza deputarore?

Bere acqua depurata è quindi un vantaggio a tutti gli effetti, ottenibile acquistando un depuratore acqua domestico, ma non è l'unico modo per bere acqua pulita. Vediamo assieme 7 modi per purifiare l'acqua del rubinetto.

7 Metodi per Depurare la nostra acqua

  1. Bollitura Questo è il metodo più ovvio e più semplice che si possa adottare. Far bollire l'acqua ad alta temperatura permette di uccidere tutti i microrganismi come virus, parassiti e batteri che potrebbero essere presenti nell'acqua.
  2. Clorazione Il cloro può essere facilmente utilizzato per trattare l'acqua prima del consumo, ma si dovrebbe sempre tenere a mente la concentrazione di cloro utilizzato, equilibrandolo con la giusta quantità di acqua. L'unico lato negativo di questo metodo è che lascerà un odore piuttosto strano e un sapore amaro.
  3. Filtrazione È uno dei modi più efficaci per purificare l'acqua. Questo metodo coinvolge vari processi chimici e fisici per purificare l'acqua, così da renderla sicura per la nostra salute. Scopri qui i migliori sistemi a microfiltrazione e richiedi un campione gratis.
  4. Distillazione Questo metodo comporta il riscaldamento dell'acqua al suo punto di ebollizione più basso: il vapore che se ne ricava è collegato a un condensatore e, a sua volta, l'acqua viene raccolta a scopo potabile. Il lato negativo è che si tratta di un processo molto lento.
  5. Compresse per la purificazione dell'acqua Queste compresse di biossido di cloro o iodio uccidono una varietà di batteri, microrganismi che potrebbero essere presenti nell'acqua. C'è bisogno di lasciarle scogliere 30 minuti per purificare l'acqua, l'unica cosa è che possono rilasciare un odore sgradevole e non sono così efficaci nella rimozione dei componenti chimici.
  6. Distillazione solare In questa forma di distillazione, l'acqua viene riscaldata utilizzando il calore del sole. Quando l'acqua evapora tramite il calore, viene raccolta e utilizzata per bere.
  7. Iodio Questa sostanza è nota per uccidere i batteri e i virus che possono essere presenti nella vostra acqua. È un disinfettante molto forte ed è anche più efficace della filtrazione.

Lato negativo? L'acqua trattata con lo iodio potrebbe lasciare un sapore sgradevole in bocca. Questi metodi non sono del tutto facili da applicare, ma potrebbero essere utilizzati in situazioni in cui non sono disponibili altre opzioni. Sicuramente il metodo più pratico e veloce per depurare l'acqua resta il moderno depuratore.


Comparadepuratori.it è proprietà di Halexo Limited International House, 61 Mosley Street M2 3HZ Manchester Vat 312224948 - Tutti i diritti Riservati