Durezza e Calcare nell'Acqua del Rubinetto

L’acqua che arriva fino a casa nostra contiene disciolti al suo interno diversi sali e sostanze che derivano dalle rocce e dalle superfici che ha attraversato prima di finire nell’acquedotto. Questi residui sono caratteristici di ogni tipo di acqua possono essere di diverso tipo. Per misurare la quantità di residui presenti nell’acqua si utilizza il suo valore di durezza, ossia il contenuto totale di ioni di magnesio e di calcio, dovuti alla presenza di sali solubili e di eventuali metalli pesanti. Più un’acqua è dura più c’è il rischio che i suoi residui si depositino sulle superfici con cui viene a contatto, creando formazioni di calcare nelle tubature, nei lavandini, nei sanitari, negli elettrodomestici etc.. La durezza dell’acqua viene indicata in gradi francesi, a un grado francese di durezza corrisponde un contenuto di sali di calcio e magnesio che è equivalente a un grammo di carbonato di calcio per cento litri di acqua.

Tendenzialmente un’acqua molto dolce è considerata inferiore ai 4 gradi francesi, mentre un’acqua molto dura è superiore ai 30 gradi francesi, tra questi due estremi si trovano le acque dolci, medio-dure, discretamente dure e dure.

Come Rimuovere il Calcare

Proprio perché l’acqua si porta dietro tutti questi detriti succede spesso che sulle superfici dei lavandini o della doccia si formino degli strati di calcare. Per rimuovere queste fastidiose incrostazioni esistono dei rimedi naturali, che necessitano però di una buona dose di strofinamento. I metodi più comuni per rimuovere il calcare sono:

  • bicarbonato;
  • limone;
  • aceto bianco ed acqua
  • spugnette abrasive.

Il principio grazie al quale questi rimedi funzionano è che il calcare è basico e una volta entrato in contatto con una sostanza acida si scioglie più facilmente in acqua formando una leggera schiuma. Oltre ai rimedi naturali esistono prodotti chimici in commercio che servono proprio a rimuovere il calcare utilizzando lo stesso principio, ma sono generalmente più aggressivi e possono, col passare del tempo, rovinare le superfici.

Effetti dell’Acqua Dura sugli Elettrodomestici

L’acqua dura può risultare parecchio pericolosa per gli elettrodomestici, in quanto per gli accumuli di calcare si possono creare rischi di rotture e guasti. Il calcare può infatti bloccare o fortemente limitare il passaggio di liquidi in condutture piuttosto strette e rendere più faticoso il lavoro per le pompe, danneggiando così tutto l’impianto.

Effetti dell’Acqua Dura sull’Organismo

L’acqua dura non è generalmente un problema per la salute, tranne che in alcune circostanze particolari. Assumere acqua dura può infatti creare problemi per gli individui soggetti a ipertensione oppure per chi soffre di calcoli renali. Per evitare di incorrere in problematiche per l’organismo ci si può comunque procurare un depuratore domestico, che si occupa di filtrare l’acqua del rubinetto di casa. I depuratori migliori per svolgere questo compito sono quelli a osmosi inversa e forniscono oltre a una diminuizione dei sali minerali disciolti, una certa sicurezza riguardo la potabilità dell’acqua e il suo contenuto.

Se l’acqua che arriva a casa tua è particolarmente dura e stai cercando una soluzione ai tuoi problemi di depurazione acqua puoi rivolgerti a noi per un depuratore d’acqua domestico gratuito. Ti basterà compilare l’apposito modulo per essere ricontattato senza impegno.

Nel sito Comparadepuratori.it possiamo includere collegamenti a rivenditori. Possiamo ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori.

In qualità di Affiliato di Amazon e Wordfilia, riceviamo un guadagno per ciascun acquisto idoneo andato a buon fine. Non siamo un e-commerce e non siamo responsabili di ciò che acquistate attraverso i siti esterni al nostro.


Tutti i diritti Riservati - PNT SOLUTIONS SRL P.IVA 12402240019 - privacy & cookie policy

(In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.)