Il Ruolo dell’Acqua nel Corpo Umano

L’acqua è un elemento essenziale della nostra vita, ma spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante finché non ci manca. Dopo un caldo pomeriggio sotto il sole, di ritorno dal lavoro o in mezzo alla notte, abbiamo tutti provato l’esperienza di una sete acuta e il sollievo che regala bere un bicchiere d’acqua in queste situazioni.

Anche se non ce ne rendiamo conto, anche un abbassamento del 2% nei livelli d’acqua del corpo può influenzare la memoria a breve termine, aumentare la fatica e diminuire le performance. Ma perché l’acqua è così importante per il corpo umano? Quali sono i motivi che la rendono l’elisir della vita? Capire i diversi ruoli che l’acqua svolge nell’organismo umano può aiutarci a comprendere il suo valore.

L’Acqua Regola la Temperatura Corporea

Rimanere idratati è molto importante per mantenere la temperatura del corpo. Il corpo umano infatti utilizza l’acqua come regolatore, trasformandola in sudore per ridurre la temperatura corporea. Oltre all’acqua però il nostro corpo sciupa anche plasma ed elettrolisi attraverso il sudore. Inoltre quando il sudore evapora risulta in una perdita di calorie, la quale risulta in un aumento della temperatura interna del corpo. Bere acqua in questi casi può aiutare a riprendere elettroliti e plasma e ridurre la temperatura corporea. Un depuratore d’acqua UV aiuta molto in questo senso, perché elimina gli agenti patogeni che la contaminano, come l’E. Coli, i virus, la cloramina e la meningite.

L’Acqua Protegge i Tessuti, la Spina Dorsale e le Articolazioni

Oltre a regolare la temperatura corporea e placare la sete, l’acqua gioca un ruolo vitale nel mantenere i tessuti corporei idratati. Aiuta a mantenere il livello di idratazione ottimale in aree come il naso, la bocca e gli occhi.Perfino il cervello umano è composto per l’80% d’acqua, il sangue è composto d’acqua per il 90% e la massa muscolare è per il 75% acqua. L’acqua funge anche da cuscino e lubrificante per le articolazioni e mantiene la spina dorsale protetta.

L’Acqua Aiuta ad Eliminare le Scorie

Attraverso le feci e l’urina, l’acqua aiuta il corpo a eliminare le scorie. Consumando un’adeguata quantità d’acqua ogni giorno, le scorie vengono eliminate anche attraverso il sudore. I reni, il fegato e gli intestini hanno tutti bisogno di acqua per rimuovere i rifiuti.Mantenere il corpo idratato aiuta anche a mantenere le feci molli e a prevenire la costipazione. Aiutare il cibo a scorrere facilmente attraverso i tratti intestinali è un’altra funzione importante dell’acqua.

L’Acqua Aiuta la Digestione

Anche se spesso la digestione viene associata allo stomaco, il processo inizia con la saliva, composta per la maggior parte da acqua. Gli enzimi nella saliva aiutano a scomporre i cibi e i liquidi che consumiamo e a dissolvere nutrienti e minerali.Se i cibi e i liquidi che assumiamo vengono opportunamente digeriti, il corpo avrà accesso ai loro nutrienti e minerali. Anche la digestione delle fibre solubili avviene grazie all’acqua, che aiuta a dissolvere le fibre e aiuta nei movimenti intestinali e delle feci.

Nel sito Comparadepuratori.it possiamo includere collegamenti a rivenditori. Possiamo ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori.

In qualità di Affiliato di Amazon e Wordfilia, riceviamo un guadagno per ciascun acquisto idoneo andato a buon fine. Non siamo un e-commerce e non siamo responsabili di ciò che acquistate attraverso i siti esterni al nostro.


Tutti i diritti Riservati - PNT SOLUTIONS SRL P.IVA 12402240019 - privacy & cookie policy

(In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.)