Caraffe
Filtranti

come funzionano, vantaggi e svantaggi

Le caraffe filtranti sono uno dei sistemi più utilizzati per migliorare la potabilità dell'acqua di casa spendendo poco. Si tratta di pratiche e comode caraffe con all'interno dei filtri capaci di trattenere le impurità presenti nell'acqua che fuoriesce dal rubinetto, migliorandone il gusto. E' un sistema di filtrazione per acqua potabile molto pratico,  non collegato a una rete idrica, che consente in pochi minuti di portare a tavola acqua da bere con un sapore più gradevole. Il loro funzionamento è piuttosto semplice, tuttavia con le caraffe filtranti è possibile solo rimuovere le sostanze chimiche presenti nell'acqua che proviene dall'acquedotto cittadino e che, lo ricordiamo, è resa già potabile dall'ente fornitore. Al loro interno contengono una cartuccia filtrante, con carbone attivo o resine a scambio ionico, che dovrà essere sostituita con una certa regolarità per non comprometterne il funzionamento della caraffa.

Bere l'acqua del rubinetto è una consuetudine che nelle famiglie italiane, per vari motivi, viene presa in considerazione molto raramente. Soprattutto per il sapore poco gradevole che si ricontra nell'acqua dovuto alla presenza del cloro, utilizzato per disinfettarla e renderla potabile, ma anche dei minerali, dell'anidride carbonica e del ferro e per la sua qualità, che dipende dalle condizioni della rete idrica di distribuzione. Con le caraffe filtranti si riesce ad ottenere un'acqua più gustosa al palato poiché il suo filtro riesce ad intrappolare alcune delle sostanze presenti nell'acqua e il cloro, una delle principali cause del suo cattivo sapore. La caraffa filtrante non elimina i batteri, pertanto va utilizzata solo con l'acqua potabile.

Founder & Personal Trainer

Richiedi Ora
la tua caraffa filtrante gratuita

Assicurati che la qualità dell'acqua che scorre dal rubinetto di casa sia ottima e salutare con il nostro depuratore d'acqua ALL Inclusive.

Tutto Incluso: Installazione + Manutenzione + Purificatore a 0 € GRATIS

*Offerta Limita fino ad esaumento scorte

Compila questo modulo e sarai ricontattato senza impegno

Inviando il seguente modulo accetti l’Informativa sulla Privacy e di ricevere email promozionali.

da sapere

come funziona la caraffa filtrante

La caraffa con filtri per funzionare utilizza la capacità assorbente del carbone attivo, che da sempre viene usato  nel trattamento delle acque. All'interno della caraffa è difatti presente una cartuccia che filtra l'acqua, intrappolandone le sostanze chimiche. Il filtro si trova a metà della caraffa ed ha la caratteristica forma di imbuto, in modo da fare passare l'acqua molto lentamente. La caraffa viene infatti riempita con la normale acqua di rubinetto. Il funzionamento della cartuccia è semplice ed avviene in alcuni passaggi, nei quali l'acqua viene filtrata attraverso resine a scambio ionico o i microcanali del carbone attivo, e ne esce così modificata nella quantità di sali minerali, i quali subiranno una notevole riduzione, e soprattutto nelle sue proprietà organolettiche.  L'acqua filtrata cadrà nella parte bassa della caraffa, pronta per essere versata nel bicchiere. Il procedimento di purificazione dell'acqua si ottiene in pochi minuti. La velocità filtrante dipende dalla dimensione della caraffa.

vantaggi

  • Facilità d'utilizzo

  • Costo basso

  • Addolcisce l'acqua e migliora le sue qualità organolettiche

  • L'acqua risulta più gradevole al palato rispetto a quella che esce dal rubinetto

  • Velocità: bastano pochi minuti per rendere l'acqua più gustosa

consigli

La capacità filtrante della cartuccia è limitata nel tempo. Il filtro con l'uso tende a saturarsi e perde le sue capacità filtranti, e la sua saturazione dipende molto dalla durezza dell'acqua. I filtri necessitano di essere cambiati anche per evitare che al loro interno si formino muffe e proliferano indisturbati i batteri. Nelle caraffe viene riportato ogni quanto il filtro dovrà essere sostituito. Al momento dell'acquisto è consigliabile informarsi sul loro prezzo. La caraffa filtrante ha un costo relativamente basso ma le cartucce filtranti possono costare molto e a lungo andare potrebbe diventare poco conveniente tenere a casa una caraffa filtrante.

svantaggi

  • Sostituzione continua dei filtri

  • Costo dei filtri

  • Non serve ad eliminare i batteri e deve essere utilizzata sempre per il trattamento dell'acqua potabile


Comparadepuratori.it è proprietà di Halexo Limited International House, 61 Mosley Street M2 3HZ Manchester Vat 312224948 - Tutti i diritti Riservati